Koert van Mensvoort

Fondatore di Next Nature Network

Koert van Mensvoort è un artista e un filosofo, meglio conosciuto per il suo lavoro sul concetto filosofico di Next Nature, basato sull’idea che il nostro ambiente tecnologico sia diventato talmente complesso, pervasivo e autonomo da poter essere meglio percepito come in possesso di una sua natura propria.
Per materializzare la sua filosofia, egli fa uso di tutti i media, e tra le sue creazioni figurano le esposizioni viaggianti NANO Supermarket. Altre realizzazioni comprendono l’iniziativa basata su Internet Datafountain, il libro ‘Next Nature: Nature changes along with us’, il documentario ‘Daddy! The Woods Smell of Shampoo’, il gioco di memoria Fake for Real, l’azienda di calzature fittizia Rayfish.com che ha dato impulso a una discussione riguardante le biotecnologie emergenti e il progetto In Vitro Meat Cookbook, che esplora il potenziale impatto della carne cresciuta in laboratorio sulla nostra cultura alimentare.
Van Mensvoort è direttore del Next Nature Network, e ricercatore di Next Nature presso l’Università di Tecnologia di Eindhoven, membro del consiglio di amministrazione della Società delle Arti presso l’Accademia Reale delle Scienze olandese e membro del consiglio di sovrintendenza di VPRO.

www.mensvoort.com
www.nextnature.net
rayfish.com

X