Sissel Tolaas

Ricercatrice di odori e artista

Sissel Tolaas è nata in Norvegia e vive attualmente a Berlino. Ha compiuto studi di chimica, matematica, lingue e arte, nelle università di Oslo, Varsavia, Mosca, San Pietroburgo e Oxford.
Tolaas si è dedicata all’ambito delle sostanze OLFATTIVE fin dal 1990, in diversi settori scientifici, campi artistici/del design e in altre discipline. Ha fondato nel gennaio 2004 il laboratorio di ricerca SMELL RE_search Lab Berlin, che si occupa di sostanze olfattive e comunicazione/linguaggio, con il sostegno di IFF (International Flavors & Fragrances Inc.).
La sua ricerca è stata premiata con diversi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, onorificenze e premi, e Tolaas lavora con diverse aziende e istituzioni, partecipando attivamente a seminari, conferenze e attività di networking a livello internazionale. Tolaas ha creato diversi archivi di odori, incluso un archivio contenente 7000 odori reali provenienti da tutto il mondo. In questo momento si occupa di archivi per la preservazione/conservazione delle molecole odorose tratte dagli oceani di tutto il mondo, dagli odori della decomposizione a Detroit e da località e monumenti storici nel Regno Unito.
A partire dal 2014 Tolaas ha collaborato con diverse start-up operanti nel campo dei sensi e delle tecnologie. Ha lanciato il primo Kit per la memoria olfattiva a livello mondiale.

C'è tutto un mondo da annusare e tutto un mondo a cui insegnare come farlo

X