header-logo-next
header-logo-alta
En / It

28 OTTOBRE 2021 dalle 17:00 alle 19:00

Guarda
l'evento »
design-in-flux

Concept

“Portando in primo piano ciò che era invisibile – il microbico, il molecolare – la pandemia ha condizionato il modo in cui viviamo fisicamente nel mondo, in cui lo pensiamo e lo interpretiamo: relazioni, legami di parentela, senso di appartenenza, cura ed empatia per le persone, l’ambiente e l’universo in generale con cui si è rinnovato un profondo senso di connessione.

La terza edizione di Next Design Perspectives abbraccia le espressioni progettuali e creative del design applicato a moda, arredamento, alimentare, motori, nautica, gioielleria e ospitalità.

Con il titolo Design in Flux il programma guarda al design e alla sua capacità di navigare nelle profondità della percezione e in un mondo del sapere oggi radicalmente espanso ed interconnesso – in un mondo sensoriale, emozionale, “non-solo-umano”.

Parliamo di forme di azione e pensiero nel contesto del design contemporaneo che si muovono in modo fluido, ideologico e radicalmente collaborativo, quindi necessariamente inclusivo e sostenibileguidate da un sentimento intenzionale.”

Di Beatrice Leanza / Curatore

28 OTT

17:10

Beatrice Leanza

EXECUTIVE DIRECTOR, MUSEO DI ARTE, ARCHITETTURA E TECNOLOGIA (MAAT), LISBONA

PRECEDENTEMENTE È STATA DIRETTORE CREATIVO DELLA BEIJING DESIGN WEEK E HA CO-FONDATO THE GLOBAL SCHOOL, PRIMO ISTITUTO INDIPENDENTE PER IL DESIGN E LA RICERCA CREATIVA IN CINA.

Curatore

Relatori

28 OTT

17:20

LISA WHITE

CREATIVE DIRECTOR, WGSN

RICERCATRICE DI TREND E FUTUROLOGA CON OLTRE 25 ANNI DI ESPERIENZA, LISA WHITE È ESPERTA NELLE TENDENZE RIGUARDANTI IL DESIGN E GLI STILI DI VITA. LISA È STATA ANCHE HEAD CURATOR DELLA BIENNALE INTERNAZIONALE DEL DESIGN A SAINT éTIENNE NEL 2019.

28 OTT

17:40

EMANUELE COCCIA

FONDATORE E CEO, FUSEPROJECT

EMANUELE COCCIA È PROFESSORE ASSOCIATO ALL’ÉCOLE DES HAUTES ÉTUDES EN SCIENCES SOCIALES DI PARIGI. LA SUA RICERCA ESAMINA I RAPPORTI TRA L'ECOLOGIA, L'ARTE E LA MODA. IL SUO LIBRO “LA VITA DELLE PIANTE” È STATO TRADOTTO IN 12 LINGUE. NEL 2019 È STATO CONSULENTE SCIENTIFICO DELLA MOSTRA TREES PRESSO LA FONDAZIONE CARTIER A PARIGI.

28 OTT

17:40

BRENDAN CORMIER

SENIOR CURATOR OF EXHIBITIONS AND SPECIAL PROJECTS, VICTORIA AND ALBERT MUSEUM, LONDRA.

HA CURATO DIVERSE MOSTRE IMPORTANTI, TRA CUI “CARS: ACCELERATING THE MODERN WORLD” AL V&A, “A WORLD OF FRAGILE PARTS” ALLA BIENNALE DI ARCHITETTURA DI VENEZIA NEL 2016, E “VALUES OF DESIGN” ALLA DESIGN SOCIETY DI SHENZHEN IN CINA.

28 OTT

18:20

YVES BéHAR

FONDATORE E CEO, FUSEPROJECT

DESIGNER E IMPRENDITORE, È L’UNICO AD AVER RICEVUTO DUE VOLTE IL PREMIO INDEX PER I PROGETTI “ONE LAPTOP PER CHILD” E “SEE BETTER TO LEARN BETTER”, DISTRIBUENDO NEGLI ULTIMI 10 ANNI GRATUITAMENTE 6 MILIONI DI OCCHIALI CORRETTIVI AI BIMBI DEL MESSICO.

28 OTT

Dalle 17:00 alle 19:00

BEATRICE LEANZA

EXECUTIVE DIRECTOR, MUSEO DI ARTE, ARCHITETTURA E TECNOLOGIA (MAAT), LISBONA

PRECEDENTEMENTE È STATA DIRETTORE CREATIVO DELLA BEIJING DESIGN WEEK E HA CO-FONDATO THE GLOBAL SCHOOL, PRIMO ISTITUTO INDIPENDENTE PER IL DESIGN E LA RICERCA CREATIVA IN CINA.

Scorri

Programma

17:00

Saluto di Benvenuto

Matteo Lunelli / Altagamma

17:10

Concept 21/22

Beatrice Leanza / Curatore

17:20

Trend Forecast

Lisa White / WGSN

17:40

Insights

Emanuele Coccia / Filosofo

Brendan Cormier / V&A MUSEUM

Interventi e dialogo con il curatore

18:20

Insights

Yves Béhar / Designer

Intervento e dialogo con il curatore

19:00 PM

Conclusioni

STEFANIA LAZZARONI / ALTAGAMMA

This site is registered on wpml.org as a development site.