Il concept

The future trends of creativity and design

“Nell’ultimo decennio, tutti abbiamo dovuto ripensare il modo in cui interpretiamo il mondo che ci circonda. Il ritmo dei cambiamenti sociali e tecnologici, la ridefinizione concettuale e materiale del luogo di lavoro, il modo in cui utilizziamo i social media e in cui viviamo le città ha trasformato ogni cosa, dai trasporti al retail, dagli incontri personali alla politica.

Tutte ciò è radicalmente diverso non solo rispetto alla generazione che ci ha preceduto, ma anche rispetto a come noi stessi vivevamo qualche anno fa.Nel frattempo le persone vivono più a lungo, i consumatori sono sempre più esigenti e le imprese adattano le loro strategie di conseguenza.

Come impatterà in futuro sulle nostre vite questa accelerazione nella velocità del cambiamento?”

Deyan Sudjic, Curatore

02 Temi

Artificial/Natural
Artificial/Natural

Mobility: The Road Ahead

La diffusione dei veicoli a guida autonoma e il loro impatto sociale, l'urgente necessità di affrontare il cambiamento climatico, l’emergere di una nuova generazione urbana che non impara a guidare, i nuovi tipi di mobilità, l’era della sharing generation contribuiscono a ridefinire il profilo delle città.

Bright/Pale
Bright/Pale

How we consume Fashion

L'evoluzione del business della moda è al tempo stesso una questione di processi industriali e culturali. Tra rivoluzione digitale, Millennials, consumatori cinesi, moda a noleggio, vendite online e big data, in che modo la tecnologia sta cambiando questo settore e cosa significa per la cultura e i consumatori?

Native/Stranger
Native/Stranger

How we will Work and Live

Con l’emergere del co-working e con lo smart working, che sostiuisce la scrivania con il tavolo della cucina, il lavoro sembra allontanarsi sempre di più dall’ufficio, mutando la sua stessa natura. Il digitale sta colonizzando gli oggetti di uso quotidiano (Internet delle Cose), i confini tra casa e ufficio si fanno sempre più sfumati e approcci innovativi al design ampliano l’orizzonte per nuovi prodotti e migliorano la qualità della vita.

Guest/Host
Guest/Host

Food and Hospitality: you are where you eat

L’ospitalità tradizionale e le industrie alimentari affrontano la crescente diffusione di Airbnb e del food delivery. Ma anche la cucina domestica sta cambiando, con sempre più consumatori che optano per diete di ispirazione vegana e con l’attenzione verso ingredienti e cibi di origine locale.